top of page

Quanto è importante la "Location" della tua comunità!

MyA Cohousing può aiutarti a trovare la location della tua comunità; abbiamo già diversi luoghi che potrebbero essere luoghi eleggibili per insediare comunità intenzionali con vari tipi di vocazione e attitudini. Cerchiamo sempre di agire in concreto e per questo spesso tralasciamo l'aspetto di dove poter accogliere le nuove comunità. L'aspetto essenziale che forma una comunità è infatti l'aspetto umano. Se manca quello nessun borgo può rinascere e sviluppare nuova vita e nuova energia.

Qui sopra un esempio (clicca sulla foto per visitare il sito di questo ecovillaggio) che può essere replicato in tanti altri luoghi. Il componente fondamentale che permette al villaggio di Torri Superiore di vivere è la sua comunità di venti persone che lo rendono operativo. MyA Cohousing ti propone un percorso consono a creare le comunità che possono collaborare all'interno di un borgo per riportarlo a nuova vita occupandosi dei vari aspetti necessari al sostentamento reciproco. Un esempio di un progetto pronto ad accogliere comunità è questo:

In questa location all'arco opposto della Liguria potremmo accogliere diverse comunità che si potrebbero occupare di vari aspetti di vita. I luoghi dove vivere e trovare fonte di lavoro non mancano. Serve la volontà di costruire comunità solide e coese con un progetto integrato che le supporti in modo pratico. Serve lavorare per trasformare un gruppo di amici in una comunità intenzionale e apportare competenze e metodi! Serve la convinzione e la consapevolezza del percorso e di lasciarsi guidare per superare gli ostacoli. Serve costruire la comunità.

In quest'altra location nell'alto Monferrato, a Spigno, con proprietà già acquisita stiamo per iniziare a progettare gli interventi di ristrutturazione necessari per renderla accogliente. Chi si vuole candidare a partecipare ad una comunità intenzionale per vivere questo ambiente? Che contributo puoi dare?

Non dimentichiamoci anche del nostro progetto pilota. Anche questa location è pronta ad accogliere un'altra comunità in zona alpina nel Monregalese! Cosa serve a concretizzare queste opportunità e le mille altre dell'Italia minore ricca di luoghi da riportare a nuova vita e accoglienti per una vita integrata nei cicli naturali e nel benessere psicofisico della comunità e dei suoi componenti? Serve creare tanti gruppi che collaborino fra loro e si aiutino a vicenda, Che applichino metodi decisionali consapevoli e collaborativi. Serve in poche parole partecipare ai percorsi di formazione assistiti e facilitati che organizza MyA Cohousing e iniziare a discutere in gruppo imparando ad ascoltare gli altri e a addizionare i vari punti di vista per estrarre e moltiplicare il valore che ognuno apporta.


Hai una comunità già formata in cerca di una location? Partecipa comunque alla nostra comunità per trovare i modi per sostenere economicamente il tuo progetto.


Partecipare è il fulcro imparando ad ascoltare! Posta nei commenti qui sotto la tua visione e inizia un dialogo con gli altri in MyA Cohousing!

34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page