top of page

MyA Cohousing Summer

Aggiornamento: 4 giu 2022




L'Associazione senza fini di lucro "Luce di una Gemma" (Presidente Claudia Maddalena Audisio) organizza all'interno del brand MyA Cohousing (incubatore di comunità) il percorso "IO SONO". ed il percorso "LA CULLA DELLE COMUNITA'".

"Io Sono" è un PerCorso in realtà aumentata che si dipanerà durante l'estate per formare gli embrioni delle comunità utili a ripopolare luoghi reali che cercano di trovare abitanti coscienti dei loro obiettivi. Comunità fondate su schemi sostenibili sia sotto il profilo ambientale e sociale sia sotto quello economico e organizzativo.


"La Culla delle Comunità" è un percorso che si dipana in maniera analoga a quello di "Io Sono" e si svolge in contemporanea ad esso. Permette di partecipare on line e con un solo incontro in reale a tutte le attività previste nel percorso "Io Sono" ed è adatto a chi per i più svariati motivi, non può partecipare a tutti gli incontri in reale previsti per "Io Sono" ma vuole comunque impegnarsi in modo concreto nel realizzare il suo obiettivo.




Struttura del PerCorso "Io Sono"

Tre weekend da trascorrere in attività di gruppo in cui le persone si incontreranno in reale per intraprendere un viaggio che le porti dall'Io al Noi con il supporto di facilitatori e professionisti che forniranno strumenti di decodifica e analisi delle dinamiche di gruppo per iniziare a costruire un progetto comunitario. Fra un incontro in reale e l'altro i partecipanti avranno a disposizione (inclusi nei costi del corso) gli spazi virtuali che MyA Cohousing offre ai suoi iscritti e l'assistenza dei facilitatori per attuare le attività che si sono proposte negli incontri in reale e attuare in questa stagione estiva il proprio intento di cambiamento.



Motivazioni per chi frequenta i PerCorsi "Io sono" e "Culla delle comunità".


"Io Sono" e "Culla delle comunità" sono percorsi che richiedono impegno nel realizzare il proprio obiettivo; Il tuo impegno parte già dal primo momento in cui esprimi l'intenzione di partecipare, perché è solo con il tuo impegno che i tuoi progetti si potranno realizzare.

L'obiettivo di compartecipazione in MyA Cohousing è quello di riuscire a creare gruppi coesi per realizzare progetti comunitari in tempi più ristretti. Se non è questo il tuo intento probabilmente non è neanche questo il tipo di attività estiva adatto a te. "Parlarci di te e della tua motivazione" sarà il primo passo per rendere più efficiente il percorso di creazione di comunità e uno strumento per coinvolgere altre persone ancora prima dell'inizio dello stesso applicando lo spirito di condivisione rendendoci contro che collaborare imprime alle nostre azioni una forza maggiore.


Le Location di "Io Sono"


E' Estate e questo percorso si pone anche come una vacanza costruttiva alla scoperta di luoghi piacevoli; per questo motivo stiamo selezionando alcune location degne di nota fra le quali potrete scegliere di seguire i percorsi in reale. I percorsi si attiveranno al raggiungimento del numero minimo di iscritti pari a otto partecipanti.


PERCORSO 1

  • in PIEMONTE:

  1. Sciolze (TO)

  2. Cascina Costa Calda - PAMPARATO (CN)

  3. Castello Conti Leonardi Casalino (NO)

PERCORSO 2

  • in LIGURIA e TOSCANA

  1. Cantine della Casa del Vescovo L'AGO Borghetto di Vara (SP)

  2. San Gimignano

  3. Isola D'Elba

Gli incontri e i cerchi si svolgeranno all'interno di locali e/o nei relativi giardini e spazi aperti allestiti allo scopo, inclusi gli spazi conviviali e i pranzi del sabato e della domenica.. Per la cena del sabato il pernotto, e la colazione della domenica L'Associazione stipulerà, ove possibile, apposita convenzione con strutture locali ( B&B - campeggi - alberghi) che saranno segnalati agli iscritti al percorso a cui gli stessi potranno rivolgersi direttamente se desiderano usufruire della convenzione. Pernottamento (eventuale mezza pensione e viaggio alla location) sono a carico dei partecipanti e non inclusi nella quota di iscrizione al Percorso. GLI APPUNTAMENTI SONO PREVISTI NELLE SEGUENTI DATE

LOCATION

I incontro 2022

II incontro 2022

III incontro 2022

Piemonte

25 e 26 giugno (a)

​23 e 24 luglio (a)

27 e 28 agosto (b)

Liguria / Toscana

02 e 03 luglio (a)

30 e 31 luglio (b)

10/11 settembre (c)

I partecipanti potranno scegliere se partecipare solo a uno degli eventi iscrivendosi al percorso (LA CULLA DELLE COMUNITA') o alla serie completa iscrivendosi al percorso "IO SONO".


Alla fine di tutti i percorsi il 18 settembre si svolgerà un festival comunitario nelle sale e nei giardini del Castello dei Conti Leonardi a Casalino (NO) con il patrocinio del Comune di Casalino dove celebreremo i percorsi fatti dalle nascenti comunità e dove sarà possibile organizzare un confronto con comunità già esistenti e funzionanti. il programma di questo evento sarà definito e comunicato nel corso dell'estate.

Programma degli incontri in reale


In generale i tre appuntamenti seguiranno binari psicologici, olistici ed economico pratici strettamente correlati ai percorsi che andremo a sviluppare nelle settimane successive all'incontro in reale. Il dettaglio delle attività di ogni week end sarà definito nei particolari e comunicato ai partecipanti a seguito della dichiarazione di intenti di partecipazione. Ogni appuntamento ha interventi specialistici anche di più esperti che andranno ad analizzare diversi aspetti della costruzione di una comunità in vari cerchi, non tralasciando momenti ludici e di convivialità.


PROGRAMMA WEEK-END PERCORSO “IO SONO”


1•week-end:

- Comunità un Nuovo Paradigma;

- Conosci te stesso;

- Fonti di nutrimento attraverso le emozioni ed i pensieri nostri e degli altri;

- Teoria degli specchi riflessi;

- Comunicare, Ascoltare ed Accogliere l’altro;

- Pratica nella percezione con il mondo che ci circonda.


2• week-end:

- Comunità cellula di Unita’;

- Costruire i rapporti con gli altri;

- I Pilastri della Comunità;

- Atteggiamento inclusivo;

- Apprezzare ed adattarsi agli altri;

- Costruire e Progettare insieme;

- Esercizi di pratica in gruppo


3•week-end:

- Consapevolezza, Etica, Azione;

- Il nucleo portante della Comunità;

- Le finalità della Comunità;

- Crea il tuo progetto di Comunità per un Nuovo Mondo in un Nuovo Paradigma


Questo PerCorso non è un approccio ad attività manuali artigianali e colturali , che sarà possibile affrontare in percorsi successivi, una volta che il cerchio delle intenzioni di un determinato gruppo si è formato e consapevolmente decide di procedere alla vita in comunità intenzionale secondo il modello condiviso.

Programma attività fra un incontro e l'altro


Tutto il lavoro viene svolto nel cerchio di condivisione dell'agorà e attraverso l'utilizzo di schemi messi a disposizione dei vari partecipanti e altri strumenti informatici utili a comunicare con gli altri anche a distanza. Sono previsti settimanalmente incontri on line live sulla nostra piattaforma dove confrontarci applicando il metodo sociocratico seguiti da un facilitatore.


LAVORO ON LINE FRA I WEEK END IN PRESENZA


1° ciclo: - creare la propria mappa dell'io e presentarci agli altri in uno spazio protetto;

- ascoltare le altre persone e comprendere le loro esigenze e celebrare le loro attitudini;

- creare una mappa di prossimità dei Noi possibili;

- alla scoperta delle culle di comunità


2° ciclo: - aggregazione in più piccoli cerchi di condivisione denominati "CULLE";

- confronto intimo sui temi che la culla vuole sviluppare;

- concretezza e immaginazione nella realtà futura;

- creazione per piccoli passi concreti delle basi condivisive.


3° ciclo: - come dimensionare la comunità;

- come fare crescere la comunità;

- come fare interagire la comunità con l'esterno;

- celebriamo le virtù e gli apporti degli altri alla comunità.

Il percorso NEST in questo periodo estivo viene sostituito dal percorso on line "la culla delle comunità" che di fatto lo contiene al suo interno.


Valore dei PerCorsi


Il PerCorso "IO SONO" necessita la partecipazione di almeno otto unità, perché sia funzionale allo spirito dei gruppi che si andranno formando. L'unità partecipante può essere un gruppo familiare, una coppia, un single. Il valore di ogni sessione mensile per unità partecipante è di 300 euro; l'intero percorso ha quindi un valore di 900 euro.


A questo percorso applichiamo i concetti di economia circolare e diamo quindi la possibilità a tutti i partecipanti di ritornare in possesso di quota parte di quanto versato dedotte le spese vive per l'affitto dei locali e quanto altro specificamente incluso nel percorso come qui sopra descritto.


Per ottenere il cash back per ogni sessione prenotata del valore di 140 euro (distribuito in TOKEN DT CIRCLE del valore attuale e nominale di 20 euro ciascuno)* è necessario che almeno un iscritto della unità partecipante si adegui alle seguenti indicazioni:

  1. sia iscritto a Ushare come sharer secondo le indicazioni fornite all'atto dell'iscrizione al percorso "IO SONO"

  2. quattro unità già informate e collegate al partecipante oppure altri nuovi iscritti invitati dal partecipante facciano un acquisto di pari valore a quello acquistato dal partecipante fra i percorsi proposti da MyA Cohousing.

  3. abbia attivato il conto trust sul quale versare i Token DTS.

Il costo effettivo del percorso completo di tre mesi per il partecipante è in questo caso quindi pari a 480/00 euro anzichè 900/00 euro. Tutti i guadagni e le entrate automatiche generate dalla attività Ushare, dai Token DTS sono a vantaggio del solo iscritto e indipendenti dalle attività e finalità del Percorso "Io Sono", dal marchio MyA Cohousing e non dipendono in alcun modo dalla associazione "Luce di una Gemma" ne da alcun suo rappresentante e/o membri della community e firme presenti sul sito MyACohousing.com * L'offerta ha scadenze temporali legate ad attività Ushare e sarà data tempestiva segnalazione delle variazioni dell'offerta non appena comunicate dal medesimo partner di rete.


Il percorso "LA CULLA DELLA COMUNITA'" ha un valore di 150/oo euro mensili e da il diritto a partecipare in diretta streaming alle esperienze che i partecipanti al percorso " IO SONO" compiono in reale e inoltre a seguire tutte le attività mensili on line previste per il percorso "IO SONO" Chi partecipa al percorso LA CULLA DELLA COMUNITA' fino a disponibilità dei posti in reale può decidere di partecipare a una o due esperienze in reale integrando il valore già versato per partecipare al percorso con 200/00 euro per la partecipazione ad ogni percorso reale.


Anche a questo percorso applichiamo i concetti di economia circolare e diamo quindi la possibilità a tutti i partecipanti di ritornare in possesso di quota parte di quanto versato dedotte le spese vive per l'affitto dei locali e quanto altro specificamente incluso nel percorso come qui sopra descritto.

Per ottenere il cash back per ogni sessione prenotata di 100 euro (distribuito in TOKEN DT CIRCLE del valore nominale di 20 euro ciascuno)* è necessario che almeno un iscritto della unità partecipante si adegui alle seguenti indicazioni:

  1. sia iscritto a Ushare come sharer secondo le indicazioni fornite all'atto dell'iscrizione al percorso "LA CULLA DELLE COMUNITA'" e abbia già definito e acquistato il percorso aggiuntivo in reale a scelta fra i vari disponibili.

  2. tre unità già informate e collegate al partecipante o altri nuovi iscritti invitati dal partecipante facciano un acquisto di pari valore a quello acquistato dal partecipante fra i percorsi proposti da MyA Cohousing.

  3. abbia attivato il conto trust sul quale versare i Token DTS.

L'acquisto del percorso in reale (INTEGRAZIONE EVENTO IN REALE) di 200 euro genera un cash back di 80 euro in token DT Circle. in tal caso il pagamento del weekend di corso in reale risulta pari a 120 euro. Le condizioni per ottenere tale cash back sono le seguenti:

  1. sia iscritto a Ushare come sharer secondo le indicazioni fornite all'atto dell'iscrizione al percorso "LA CULLA DELLE COMUNITA'"

  2. tre unità già informate e collegate al partecipante o altri nuovi iscritti invitati dal partecipante facciano un acquisto di pari valore a quello acquistato dal partecipante fra i percorsi proposti da MyA Cohousing.

  3. abbia attivato il conto trust sul quale versare i Token DTS.

anche per quanto riguarda il percorso "LA CULLA DELLA COMUNITA'" e l'integrazione evento in reale valgono le regole generali sopra descritte che qui riscriviamo: Un percorso completo alla "Culla delle comunità" con una esperienza in reale ha un valore di 750 euro e genera un cashback di 380 euro. Il valore del corso impegnandosi a trovare altri partecipanti viene quindi a costare al partecipante 370 euro.

Tutti i guadagni e le entrate automatiche generate dalla attività Ushare, dai Token DTS sono a vantaggio del solo iscritto e indipendenti dalle attività e finalità del Percorso "Io Sono", dal marchio MyA Cohousing e non dipendono in alcun modo dalla associazione "Luce di una Gemma" ne da alcun suo rappresentante e/o dai membri community e firme presenti sul sito MyACohousing.com * L'offerta ha scadenze temporali legate ad attività Ushare e sarà data tempestiva segnalazione delle variazioni dell'offerta non appena comunicate dal medesimo partner di rete.

Dove soggiornare nei week end:


L'Ago SP


Vi suggeriamo per la notte del 2 /3 luglio le seguenti opportunità: CAMPING BRACCHETTO VETTA a 2 km da L'Ago offre possibilità di alloggio in bungalow o spazi per tende e roulotte.

LA BORDIGONA B&B a Carrodano 4 km da L'Ago un comodo rifugio a prezzi equi.

ANTICHE TERRE a Pignone circa 12 km da L'Ago. se per caso volete fermarvi qualche giorno in più e visitare le Cinque Terre


Altre possibilità tutte nell'arco dei 10 km dal luogo dell'incontro:


Per la cena del Sabato sera, proponiamo di utilizzare il luogo di ritrovo come base per una cena conviviale che sarà preparata con l'aiuto di tutti e l'aiuto delle casalinghe locali molto brave a preparare i piatti tipici del luogo. A chi partecipa saranno comunque segnalate varie opzioni possibili per rendere la permanenza in Val di Vara una esperienza da ricordare. San Gimignano SI


Vi suggeriamo per la notte del 30 /31 luglio le seguenti opportunità:


Location in zona che allo stato attuale hanno disponibilità per la notte fra il 30 e il 31 luglio


La location dell'incontro è presso la guest house di Federica Continanza ed include anche la cena comunitaria del sabato sera.


Isola d'Elba GR


Siamo ancora in attesa dei dettagli e ci stiamo organizzando vi faremo sapere quanto prima fra le varie possibilità disponibili quella che ci sembra più adeguata e a prezzi più ragionevoli.

Sciolze TO


Location con posti letto disponibili attualmente in Sciolze e vicinanze La location dell'incontro è in una azienda agricola che ospita anche corsi e ha spazi attrezzati per eventi con contiguo ristorante pizzeria che si occuperà della gestione della cena sociale del sabato (a pagamento) e delle vivande durante la giornata.


ISCRIZIONE AI PERCORSI:


Le iscrizione ad entrambi i percorsi sono aperte fino a domenica 19 giugno 2022 il pagamento delle quote di iscrizione deve giungere entro e non oltre il 23 giugno al conto corrente intestato all'associazione "Luce di una Gemma". I percorsi si attiveranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 partecipanti al percorso IO SONO) per ognuna delle due serie. Per questo motivo ti vogliamo coinvolgere fin dall'inizio nel propagare l'informazione presso i tuoi conoscenti e per questo ti riconosciamo i cash back segnalati. Questo tuo interesse fattivo ti è utile per far si che il percorso si attivi, per avere più ricchezza e ti fa comprendere quanto condividere possa migliorare le nostre prospettive di vita.



230 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page