00 - Presentazione Percorso NEST

Aggiornamento: 28 feb



MyA Cohousing vuole aiutare chiunque si senta oppresso da questa società coercitiva, dove il rispetto dell'umanità tende a diventare un optional, a trovare un percorso di conoscenza del se, delle proprie prospettive e di come queste si possano intrecciare con quelle degli altri.

La scoperta deve scaturire da noi stessi, accompagnati da un team di facilitatori che si occupino di far sgorgare le risposte sia olistiche, sia quelle pratiche che ci consentano di cambiare per piccoli passi.


Questo percorso è quindi un investimento su noi stessi e sulla conoscenza di metodi alternativi per creare la nostra economia.


Il nostro percorso sarà molto concreto con appuntamenti stabili e armonici in cui fare il punto della situazione e si basa sul concetto del riconoscimento e sull'ascolto degli altri. Bisogna decidere di cambiare, elaborare le nostre risposte, capire come interagire con gli altri per creare il nostro mondo ideale. Siamo noi i creatori.


IL PROGRAMMA NEST:


Percorso introduttivo ad una vita insieme


“Ognuno è responsabile di tutti…”

– Antoine de Saint-Exupèry-


Il percorso iniziale si suddivide in tre moduli olistici e si prefigge di fissare le basi per una consapevolezza di sé nel gruppo ed elaborare gli ingredienti necessari a compiere una scelta e agirla in un nuovo modello di vivere anche economico sin da subito. A questo percorso si affiancano infatti anche incontri settimanali volti a mettere in pratica sin da subito concetti di collaborazione e condivisione.


INTRODUZIONE ALL’ECONOMIA CRICOLARE (tutti i martedì ore 21:00) per partecipare a questi incontri si entra nel cerchio di condivisione NEST e si ottiene il link

in questi incontri settimanali oltre all'introduzione agli strumenti di autofinanziamento del nostro progetto di vita e analisi dei percorsi tecnici e umanistici atti a poterci porre in modo propositivo verso gli altri per aprire le nostre e le loro prospettive di vita, si inizia una palestra per organizzare il proprio contributo ad una possibile futura comunità a cui parteciperemo.


PERCORSO OLISTICO Tutti i Mercoledì ore 21:00


• 1° MODULO Incontriamo noi stessi - Nelle varie sfaccettature di noi si esprimono la personalità e i comportamenti. Attraverso la Matrice del sé imparerai a comprendere e ad usare le dinamiche interiori che ti contraddistinguono e aiutano nella direzione di una vita comunitaria.


Durata 1h e ½


• 2° MODULO Incontriamo gli altri - Conoscere l’altro significa sentirlo, ascoltarlo e apprezzarlo. Attraverso lo scambio e la comunicazione imparerai a lasciarti coinvolgere dalla narrazione dell’altro.


Durata 1h e ½


• 3° MODULO Agiamo come insieme - la fiducia nasce dall’incontro, dall’accoglienza e dall’ascolto sincero. Poi si può cominciare a percepirsi come un insieme che vuole costruirsi e costruire. Imparerai a focalizzare un intento comune e a costruire le regole principali di una vita in condivisione.


Durata 1h e ½


Note Economiche


Il percorso impegna delle persone che svolgono il loro ruolo di consulente e formatore e vi diamo due possibilità di interazione:


Continuare a pensare in modo tradizionale (e quindi essere disposti a pagare la retta del corso del valore di 60 Euro (per i tre incontri del percorso olistico)


Oppure, altamente consigliato perché si mette sin da subito in pratica quel che si apprende dall’ascolto, applicare il concetto che il vero investimento è su noi stessi e applicando questa strategia riusciremo a remunerare i formatori e i consulenti, allo stesso tempo potremmo mantenere anche i soldi che inizieremo a investire nel nostro percorso formativo e ci renderanno letteralmente più ricchi e liberi.


Il percorso si alimenta della efficacia del percorso stesso e da ciò che da esso trarrete per un approccio collaborativo e non competitivo.


Non servono competenze, solo volontà di agire e spostarci dalla nostra zona di confort per vivere a pieno la prospettiva di un gruppo che si occupi degli altri occupandosi del benessere di ogni membro.

Quando

La presentazione del Percorso nel suo insieme si è tenuta Martedì 18 gennaio 2021 Cliccando in intestazione potete avviare il video della presentazione in differita.



gif

Il percorso olistico si svolge in varie sessioni. Per iscriversi collegatevi agli eventi e selezionate l'evento percorso NEST si può partecipare iniziando dal primo modulo. A seguire saranno proposti anche altri percorsi in reale e/o in realtà aumentata, con i vari obiettivi che scaturiranno dalla esperienza dei singoli partecipanti e gli obiettivi che si andranno a concretizzare per creare le varie comunità, passo dopo passo, coinvolgendo sempre più anime che si potranno aggregare sotto tanti tetti in varie configurazioni in piena armonia e libertà.

Con invito di divulgazione a tutte le anime interessate a cambiare la loro vita!


404 visualizzazioni3 commenti

Post recenti

Mostra tutti