top of page

Creare ricchezza vivendo nella natura!



Intanto dobbiamo chiarire cosa significa per noi la parola ricchezza. Per chi ama la libertà questa parola può assumere un concetto completamente diverso da chi la interpreta come un mero strumento per acquisire beni materiali. La libertà come altri concetti quali l'amore e il benessere psicofisico sono dei beni che ben poco hanno a che fare con il concetto dell'economia tecno-finanziaria e più attengono al concetto di raggiungere la felicità nel presente e perpetuarla nel futuro.


Il nostro obiettivo è trascorrere una vita, la più felice possibile e se siamo qui a discutere è perché abbiamo in mente il nostro concetto di felicità:

  1. vivere nella natura;

  2. avere un rapporto sereno con le altre persone;

  3. collaborare in armonia per sviluppare le tendenze e le attitudini di ogni persona che ci circonda;

  4. essere liberi di spostarci in altri contesti nel rispetto di ogni altra libertà che per essere tale non deve avere vincoli di sorta.

In questo contesto il denaro è relegato ad un mero strumento di scambio di beni materiali che non sono i generatori della ricchezza ma solo strumenti. La vera ricchezza è avulsa da questi ultimi perché non è misurabile e risiede nella virtù come Seneca ci insegna.

Praticamente come possiamo applicare questo concetto?

Chiarito l'obiettivo è necessario muoversi in questa direzione poiché il tempo non è per noi infinito in queste spoglie umane, è quindi necessario che forniamo noi le risposte perché è solo il nostro io che ci può fornire le soluzioni.

I miei bisogni primari da soddisfare sono quelli del vitto e alloggio.

Cascina Costacalda, il nostro progetto pilota, come può rispondere a questo tuo obiettivo basico, ma soprattutto ha in se, in un arco di tempo ragionevole la risposta ai 4 punti iniziali che rappresentano la tua ricchezza ( sempre che questa sia la tua concezione di ricchezza)?


Come posso con le mie competenze procurarmi i mezzi di sostentamento per risolvere quanto meno i bisogni primari nel contesto in cui i 4 punti della mia ricchezza sono già risolti? Le risposte sono infinite e di vario genere basta trovarle in noi stessi proviamo a dare la nostra risposta nei commenti a questo post!


190 visualizzazioni4 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page