Contiamoci!

Inutile dirlo, ho avuto una fase di scoramento e delusione. Ho sentito poca reale voglia di creare comunità, Mancanza di stimoli alla unione di pensierei e intenzioni, forse indotti dalla fase concitata degli avvenimenti degli ultimi due anni che, siapure abbiano sollecitato molti a pensare ad un nuovo stile di vita, d'altro canto hanno messo in evidenza come la fretta e l'impellenza di prendere decisioni concrete e determinanti quando non si è pronti realmente a prenderle non porta da nessuna parte. Come possiamo costruire una comunità intenzionale che abbia il desiderio di andare a vivere in un luogo prescelto? Come coagulare le persone e trovarle.
Da questo ripartiamo. Costruire una comunità intenzionale richiede impegno, collaborazione e pianificazione. Ecco alcuni passi che possono aiutare a costruire una comunità intenzionale:
Definire gli obiettivi e i valori della comunità: è importante che i membri della comunità condividano gli stessi obiettivi e valori per garantire una base solida e coesa.
Trovare membri: cercare membri che condividano gli stessi obiettivi e valori è fondamentale per costruire una comunità coesa.
Pianificare la struttura della comunità: decidere la struttura della comunità, le decisioni che verranno prese, i compiti e le responsabilità dei membri.
Creare regole e procedure: stabilire regole e procedure per la gestione della comunità e per risolvere eventuali conflitti.
Costruire relazioni: promuovere la socializzazione e le attività che incoraggiano la coesione e la solidarietà tra i membri della comunità.
Trovare un luogo adeguato: se necessario, cercare un luogo che soddisfi le esigenze della comunità, considerando fattori come la vicinanza ai servizi, l'accessibilità e la sostenibilità.
Implementare la comunità: una volta che la comunità è stata costruita, è importante mantenere e sviluppare costantemente la comunità per garantirne il successo a lungo termine.
A questo sarà utile MyA Cohousing se chi vi partecipa vuole realmente cambiare vita e vivere in un cohousing. Quindi chi vuole relamente impegnarsi in questo alzi la mano e risponda a questo post dichiarando almeno un valore e un obiettivo che vuole raggiungere in compagnia di chi lo condivide. Se non c'è interazione non esiste comunità!