top of page

lun 11 apr

|

Dai valore a te stesso

Economia Circolare - Come fare lavorare le proprie informazioni

Presentazione del sistema economico circolare fondato sulla ricchezza che genera l'informazione che ognuno di noi condivide tramite la rete e in reale.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Economia Circolare - Come fare lavorare le proprie informazioni

Orario & Sede

11 apr 2022, 21:00 – 22:30

Dai valore a te stesso

Info sull'evento

LE INFORMAZIONI DIVENTANO UNA OPPORTUNITA' PER TUTTI

Per l'acquisto, l'affitto e poi magari avviare le necessarie  ristrutturazioni e vivere una proprietà immobiliare è necessario del denaro fiat (valute a corso legale come gli Euro). Ogni comunità deve quindi per forza di cose confrontarsi con questo problema iniziale. Il concetto è che la comunità deve avere la forza per creare valore mettendo il suo impegno, le sue conoscenze e il capitale che è stato accumulato nella via precedente per raggiungere questo obiettivo primario.  Avere un tetto sulla testa per proteggere i nostri corpi e un territorio che ci permetta di autosostenere i bisogni primari (vestiario per coprirsi - cibo da mangiare - strumenti per realizzare  questi due obiettivi) è fondamentale. Si può certo pensare di utilizzare contratti a comodato gratuito, ma si rimane comunque debitori di altri e questo non costituisce una libertà per il gruppo che si lega a una liberalità altrui che potrebbe sempre essere ritirata in qualsiasi momento.

Ovviamente il concetto di aiutarsi vicendevolmente e collaborare deve essere tenuto in considerazione  in una comunità che vuole mettere al centro l'umanità che la costituisce. Come realizzare sin da subito questo obiettivo quando la comunità è ancora in costruzione e come aiutare tutti ad ottenere più valore dalle loro azioni quotidiane è la strategia che suggeriamo in questo incontro. La ricchezza reale così prodotta sarà utile a migliorare le condizioni di partenza della comunità.  Lo abbiamo messo come primo punto da svolgere proprio perchè è uno dei punti che meno si affrontano in qualsiasi discorso di comunità ma che di fatto costituiscono l'ostacolo iniziale da superare.   Molti di coloro che partecipano a questi esperimenti sociali verso il cambiamento  è perchè sono stati spinti da questioni contingenti (esasperate da questo periodo totalitario) ad affrontare il problema e quindi è necessario uno strumento che metta a fuoco la conoscenza del se per poi connettersi agli altri. Il primo aiuto, anche in questo campo economico, deriva dal sapersi aiutare da soli  per fare in modo che anche altri ricevano il nostro aiuto.  

Dopo la presentazione sarà possibile dialogare  e porre qualsiasi domanda a chiarire i concetti.   Potete anche interagire qui sotto nei commenti e apportare la vostra visione al tema proposto.

Esiste un gruppo per questo evento. Puoi iscriverti dopo aver effettuato la registrazione all'evento.

Condividi questo evento

bottom of page